Località

/Località
Località 2018-02-08T18:05:40+00:00

Cinque Terre

Le Cinque Terre sono un frastagliato tratto di costa della riviera ligure di levante situato nel territorio della provincia della Spezia tra Punta Mesco e Punta di Montenero, nel quale si trovano cinque borghi o, come si diceva anticamente, terre, qui elencati da ovest verso est: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore. Grazie alle caratteristiche geografiche ed antropiche del territorio dove sorgono, le Cinque Terre costituiscono una delle principali attrattive turistiche della riviera spezzina, e in generale della Liguria, per il loro contesto orografico collinare naturalmente aspro ed accidentato, addolcito dalla costruzione di terrazzamenti o fasce per la coltura, che cala verso il mare con forti pendenze; nei punti in cui il mare si insinua nella terra sorgono i borghi, snodati a seguire la naturale forma delle colline.

per maggiori informazioni CinqueTerre

Forte dei Marmi

Località marina di villeggiatura affacciata sul Mar Tirreno, prende il nome dall’omonimo fortino che sorge al centro della città, voluta dal granduca Pietro Leopoldo a difesa dell’approdo, e dai marmi che dalle Alpi Apuane, poco distanti, venivano trasportati fino al pontile per poi prendere la via del mare. Forte dei Marmi è la più mondana località versiliese con numerosi locali, discoteche ed affini è punto di ritrovo estivo di numerosi protagonisti della finanza nazionale ed internazionale, campioni sportivi e personaggi del mondo dello spettacolo.

per maggiori informazioni comune di Forte dei Marmi

Montecatini Terme

Situata all’estremità orientale della Piana di Lucca, la città di Montecatini, rappresenta il centro principale della Valdinievole e deve la sua notorietà principalmente ai Centri Termali che rappresentano un’attrattiva turistica di enorme rilievo e una risorsa economica notevole per tutta la zona. Le Terme di Montecatini sono le più importanti d’Italia, ma Montecatini non è solo terme, è una splendida città, che regala al suo visitatore i suoi magnifici parchi, il suggestivo borgo, sport e natura, le splendide passeggiate, un centro elegante, divertimenti e locali alla moda e l’armonia e il gusto di un soggiorno all’insegna del relax.

per maggiori informazioni Comune di Montecatini Terme

Chianti

Le colline del Chianti sono una dolce catena ondulata a cavallo fra le province di Firenze, Siena e Arezzo e segnano il confine orientale di questa terra di secolare civiltà con il Valdarno e la Valdichiana. La vetta più alta è quella di Monte San Michele nel comune di Greve in Chianti. Il rimanente territorio risulta invece prevalentemente collinare e i comuni presenti in questa area costituiscono parte della zona di produzione del Chianti, vino rosso DOCG.

per maggiori informazioni Chianti